Queer Week

Il Programma dal 9 al 16 Giugno 2024

Domenica 9 Giugno

Ore 16.00 Arcigaymerz

Ore 19.30 Tavola rotonda su Safer Place coordinata da Valerio Bellini (1° incontro)

Martedì 11 giugno

a cura di Cinematografica per il progetto “Mind the gender gap”

ore 20.30 Talk “Sex workers is real” 

CinematograFica in dialogo con Nicoletta Zocco, coordinatrice Unità di Strada “Vivian Love” della Cooperativa Sociale CAT

ore 21.30 Proiezione di “Kokomo city” di D. Smith – 2023

Daniella Carter, Koko Da Doll, Liyah Mitchell e Dominique Silver sono quattro donne trans nere che navigano nell’industria del lavoro sessuale ad Atlanta e New York City. Raccontano storie di resilienza, sopravvivenza e identità, sfidando gli stereotipi e rivelando la dura realtà del loro mondo.

D. Smith è una produttrice musicale, cantante e cantautrice nominata ai Grammy. Il suo film d’esordio, KOKOMO CITY, ha richiesto quasi 3 anni di lavoro.

Mercoledì 12 giugno 

a cura di Cinematografica per il progetto “Mind the gender gap”

ore 20.30 Talk “LESBICHE-3 AMARE”

CineamatograFica in dialogo con Giada Bonu Rosenkrantz DonnaWomenFemme 

Rivista femminile dal 1975 che ha dedicato il suo ultimo numero LESBICHE-3 AMARE all’amore tra donne e tra persone lesbiche e l’amarezza della responsabilità di dire le cose come stanno, cioè come le sentiamo.

ore 21.30 Proiezione di “Queerama – a century of gays rights and desires on film” – Daisy Asquith

Queerama offre una ricchezza di cinegiornali sconosciuti e film amatoriali degli anni ’20 e ’30, i riferimenti subtestuali nel cinema degli anni ’40, gli arresti e i processi di uomini gay per ‘ grave indecenza” negli anni ’50, le prime marce per i diritti dei gay e la depenalizzazione degli anni ’60 e ’70, le campagne per la parità di età del consenso e contro la sezione 28, il movimento Pride e la crisi dell’AIDS negli anni ’80 e ’90, la liberazione sessuale dei La scena queer e transgender degli anni 2000 e la campagna chemsex, genitorialità gay e matrimonio degli ultimi anni.

Giovedì 13 giugno

ore 21:00 torna la stand-up comedy queer con ospite Daniele Gattano! Bionda nel cuore e sotto la parrucca, Monella Rai condurrà una serata di amabili frivolezze in compagnia di comedian locali (ci saranno @labosche_ & @panino_lux) e di un grande nome che non vi possiamo dire, neanche sotto tortura. 

ore 19:30 Lumen Walk, condivisione di buone pratiche per il rispetto del pianeta

ore 20.30 Tavola rotonda su Safer Place coordinata da Valerio Bellini (2° incontro)

ore 21.30 Queer Stand-up + Open-Mic condotta da Monella Rai con ospite speciale Daniele Gattano

ore 23.30 dj set con Ava Hangar

Venerdì 14 Giugno

Avremo l’onore di ospitare lo spettacolo LA ROMANINA con Anna Meacci di L. Scarlini e A.Meacci regia G. Guerrieri

Romina Cecconi è stata tra le prime in Italia a cambiare sesso e la sua storia è stata un segno importante di un costume che cambiava e di cui fu clamorosamente protagonista.Nel ‘75 riassunse nel libro “Io la Romanina” le ragioni della sua scelta e le peripezie di un percorso che, per quanto accidentato, viene narrato sempre con piglio deciso e con un humour tagliente che non indietreggia di fronte alle prevaricazioni di una legge che la volle prima nel carcere maschile e poi in quello femminile.La storia di Romano Cecconi, anima e corpo del diritto all’identità sessuale, raccontata da Anna Meacci. Lo spettacolo sulla Romanina, tenero, comincio, e pieno di speranze libertarie, si ispira all’autobiografia

ore 19:00 Talk con Romina Cecconi

ore 20.00 Concerto Rock con il gruppo “Technicolor”

ore 21.30 Spettacolo “La Romanina” con Anna Meacci e LucaScarlini

Ore 23:30 – Dj set

Sabato 15 Giugno

Collab con Lumen, ICON, Love my way e the shade

La prima serata full DRAG KING in Toscana!

The Rusty Bat (Firenze), Sturm und Drag (Brescia), Nyx (Reggio Emilia) e Zac Teflon (Torino) si alterneranno sul palco con performance straordinarie, giochi coinvolgenti e intrattenimento che vi ricorderanno il vostro compagno di scuola, sì dai, quello bassino con i capelli a punta, no, non lui, quello è il figlio del fruttivendolo, io dico il cugino del veterinario, sì dai hai capito, quello che in gita si vestiva da fantasma dell’albergo per spaventare gli altri ospiti. Sì, proprio lui.

La serata continua con il Dj Set a cura di The Shade + Icon + Rebel

Ore 19:30 talk Solo se ti rende felice con Love My Way per parlare di eco-transfemminismo e bisessualità

ore 20.30 Talk sul tema dell’arte Drag con le performer Drag King ospiti

ore 21.30 Serata Drag King con The Rusty Bat, Sturm und Drag, Nyx e Zac Teflon

ore 23.30 dj set a cura di The Shade, Icon e Rebel con Sharon ops

Domenica 16 giugno

Collab con Nemesi Utopia, Lumen e the shade Ore 19.00-20.00: Classe gratuita di Runway con Nemesi Utopia Ninja

Ore 21.30: “Core”: uno spettacolo a cura di Nemesi Utopia Ninja che tratterà varie tematiche legate all’intersezionalità raccontando la storia di 7 personaggi, ognunə dei quali vive una condizione per la quale la propria libertà come individuo è limitata. Nel corso della storia si conosceranno ed entreranno in contatto gli uni con gli altri, cambieranno, troveranno il coraggio di autoaffermarsi per poi arrivare alla conclusione che ogni battaglia per essere vinta fino in fondo non potrà essere fine a se stessa.Performers: La Piera Utopia, Nerea 007, ioio Victoria Utopia, Vio. Munera, Ines Utopia, Freetown Utopia, Nemesi Utopia Ninja.A fine show, runway con premio 1 omaggio per la the power of love kiki ball.

Ore 23.00 disco con dj set Afro house/Afro Beat by DJ Moon e Sean Martins