IL 17 MAGGIO GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LE DISCRIMINAZIONI VERSO LE PERSONE LGBTQIA+.
Arcigay Firenze organizza una settimana di eventi tra test hiv gratuiti, presentazioni di libri e una camminata sui tacchi nel nome dell’orgoglio e contro i pregiudizi.
Questa settimana sarà la European Spring Testing Week, e come in tante città d’Europa, anche a Firenze le associazioni in collaborazione con le aziende sanitarie e le amministrazioni locali, organizzano TEST HIV gratuiti, rapidi ed anonimi.
“Dopo l’importante approvazione della gratuità della PrEP (Profilassi Pre Esposizione) da parte dell’AIFA nelle scorse settimane” dichiara Licio Vessi, segretario e componente della Commissione AIDS della Regione Toscana per conto di Arcigay Firenze “un ulteriore importante strumento di prevenzione si aggiunge ai più convenzionali sistemi di barriera. Dobbiamo però purtroppo registrare un forte senso di stigma contro l’uso della PrEP in Italia, questo dovuto ancora a una forte lacuna nell’educazione all’affettività e sessualità nella nostra società”. Due gli appuntamenti organizzati da Arcigay Firenze, Mercoledì 17 Maggio dalle 9 alle 13 presso la sede di Arcigay Firenze in Via Forlanini e Sabato 20 Maggio alla Limonaia di villa Strozzi durante la serata The Shade, dalle 20 all’una di notte.
La settimana non si ferma qua, perchè il 17 Maggio segna una data importante per tutta la popolazione; è infatti istituita dal 2004, a livello internazionale, la giornata contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (IDAHOBIT) per sensibilizzare e informare più persone possibile nel mondo contro le forme di violenza e discriminazione verso le persone lgbtqia+. Firenze non si esime dal celebrare e ricordare questa giornata, difatti la città si colorerà di Arcobaleno.
Gli appuntamenti con Arcigay e altre associazioni coinvolte insieme riempiranno Firenze di occasioni di approfondimento e rivendicazione. Si parte con la Human Library presso la Biblioteca Buonarroti del Q5 dove, dalle ore 16:00, si potrà prendere in prestito un vero e proprio libro vivente insieme all’ass. Pandora. Si continua la giornata con la camminata sui tacchi “Stiaccia il pregiudizio” che partirà alle ore 17:30 dall’angolo dei diritti al Parco San Donato per concludersi con un momento di microfono aperto presso la sede Arcigay; l’evento è in collaborazione e con il patrocinio del Q5 del Comune di Firenze e la Regione Toscana.
Giovedì 18 Maggio continuano gli appuntamenti spostandosi a Scandicci nella sede distaccata di Aricgay per una presentazione, alle 18:30, di un libro di poesie “Il Golem. L’interruzione” di June Scialpi, autrice trans Toscana emergente.
A conclusione di una settimana così importante Arcigay Firenze ha organizzato un weekend pieno di iniziative. Sabato 20 Maggio si inizia con l’inaugurazione di una panchina arcobaleno in Piazza Dalmazia promossa da CCN Dalmazia alle ore 15:00 con saluti istituzionali e animazione a cura di The Shade. Dalle 18:00 presso La Limonaia di Villa Strozzi si partirà con un concerto gratuito di Choreos, coro Lgbtqia+ di Firenze che ospita per l’occasione il coro della Gonzaga University direttamente da Spokane e il coro Animae Vocies di Bagno a Ripoli con una rassegna dal titolo “Liberə di amare“. Grazie alla collaborazione con Agedo Toscana (associazione di genitori, parenti, amiche e amici di persone lesbiche, gay, bisessuali, trans*, +) le voci dei cori si alterneranno a letture e riflessioni sul tema delle discriminazioni.
La serata del sabato continua sempre nel Quartiere 4, dove per la conclusione della stagione invernale della festa di Aricgay Firenze, The Shade, si esibirà sul palco ospite di Ava Hangar, Luquisha Lubamba, celebre concorrente insieme ad Ava della stagione 1 di Drag Race Italia.
A concludere il weekend gli immancabili pomeriggi di giochi da tavola di ArcigaymerZ, Gruppo ludico Lgbtqia+ di Arcigay Firenze presso il Circolo Arci il Progresso. L’evento a ingresso gratuito con tessera Arcigay mira ad aggregare le persone in un modo nuovo ed accogliente, con attenzione particolare agli stereotipi di genere e al linguaggio inclusivo nel mondo dei giochi.
“Questa settimana sarà solo l’inizio di una stagione arcobaleno” dichiara il Presidente di Arcigay Firenze Mauro Scopelliti “questa vedrà il suo culmine nel Toscana Pride il prossimo 8 Luglio proprio a Firenze. Dopo 7 anni infatti la parata dell’orgoglio torna in città rivendicano e chiedendo a tutta la popolazione di scendere in piazza per il semplice diritto di essere, senza pregiudizio e stereotipi, nella piena libertà di autodeterminazione.”
fonte: www.arcigayfirenze.it